Voglio portare a conoscenza di tutti i cittadini Acesi l’ennesimo scandalo che sta accadendo ad Acireale, nel silenzio assoluto e nell’indifferenza di coloro che sono demandati al controllo e alla programmazione della macchina amministrativa. Dopo la chiusura del Palasport che rappresenta un danno di immagine ed economico non indifferente, per la nostra città, si deve fare chiarezza di quanto accaduto al Teatro Maugeri, che grazie all’amministrazione Garozzo era ritornato alla disponibilità degli Acesi dopo tantissimi anni di chiusura.

A seguito della tromba d’aria del 5 novembre 2014, la struttura ha riportato danni alla copertura e nell’immediato non stati effettuati gli opportuni interventi provvisori per tutelare gli interni di enorme valore, di conseguenza il teatro è rimasto esposto per anni alle intemperie, che hanno causato la distruzione di tutto l’interno, dagli impianti agli arredi, dagli intonaci agli stucchi, alla pavimentazione ecc.
A nulla è valso dopo anni l’intervento di ripristino della copertura, che sicuramente è stato un ottimo intervento di ingegneria, ma troppo tardivo, perché l’interno è andato totalmente distrutto.
In effetti ha fatto più danno l’incompetenza dell’uomo che la natura con la tromba d’aria.
Stessa identica situazione accaduta al Palazzetto dello Sport di Corso Italia che fortunatamente è stato riaperto con una spesa milionaria che poteva essere risparmiata e devoluta ai tanti cittadini che in occasione della tromba d’aria hanno subito ingenti danni alle proprie abitazioni.
Ad oggi non esiste nessuna progettazione per la sistemazione degli interni e di conseguenza non è possibile attingere a finanziamenti regionali, nazionali o europei, cosa assolutamente vergognosa, perché si sta privando una intera comunità di godere dell’unico teatro in Città

Gianluca Cannavò già consigliere provinciale di Catania e amministratore locale di Acireale.

Acireale 14/01/2020

Share This