COMUNICATO STAMPA

GIANLUCA CANNAVÒ SU EMERGENZA SANITARIA NAZIONALE.

ISTITUIRE CON URGENZA UN CONTO CORRENTE DEDICATO DI SOLIDARIETÀ IN OGNI COMUNE ITALIANO  PER AIUTARE LE FAMIGLIE SENZA REDDITO.

Vedo da giorni nelle TV Nazionali lo slogan che invita la popolazione a donare a favore della Protezione Civile Nazionale cioè dello “STATO”, ovvero di colui che, in questa situazione di grande emergenza, dovrebbe donare agli altri.

Ma non voglio entrare in merito a tale scelta, anzi invito chi ha la possibilità economica, di farlo tranquillamente, ma nello stesso tempo avverto l’esigenza immediata di  farmi promotore di una iniziativa per creare, in ogni singolo Comune Italiano, un conto corrente dedicato di solidarietà che raccolta fondi da destinare alle famiglie senza reddito a causa dell’emergenza sanitaria.

Parlo di coloro che non percepiscono il reddito di cittadinanza, cassa integrazione ecc… che magari facevano gli ambulanti, i lavapiatti, l’aiuto cuoco o il pizzaiolo, gli extra nei ristoranti, parlo di migliaia di famiglie che a brevissimo avranno il reale problema di cosa mettere a tavola o di non  poter pagare le utenze domestiche di prima necessità.

Credo che i sindaci  debbano farsi promotori di tutto questo nel più breve tempo possibile, prima che la situazione degeneri,  coinvolgendo la Curia territoriale che tramite le  parrocchie e i servizi sociali comunali possano gestire le somme di denaro provenienti dalle donazioni e devolverle alle famiglie richiedenti che ne  hanno i requisiti.

Uniti a sostegno di chi ha più bisogno!

Gianluca Cannavò

Presidente Associazione L’impegno Continua.

Già consigliere provinciale di Catania e amministratore locale di Acireale.

 

Acireale 27/03/2020

 

Share This